La nascita
Il primo format musicale firmato da Gianni Turco fu prodotto nel 2003, titolata "Antonelli & friends", trasmessa in diretta da una emittente TV dell'Agro Pontino sul canale 22 UHF, che prima fu utilizzato da Gianni Turco per la sua emittente "GTV".
Riccardo Antonelli fu assoluto mattatore dello show che lo vedeva ospitare artisti di vario genere.
L'esperienza fu soddisfacente tanto che nel 2004 Gianni gli affidò una seconda edizione per una distribuzione più ampia, questa volta registrata con la propria regia mobile.
Furono 5 le puntate realizzate e diffuse da ben 162 emittenti televisive locali, regionali e satellitari.
Nel 2005 Riccardo, per la terza edizione dichiarò la sua disponibilità poi, per ragioni personali, non fu possibile. Avendo già invitato gli ospiti, Gianni, non si perse d'animo e decise di realizzare ugualmente il programma col titolo di "MilleVoci".
Il Set avrebbe dovuto essere il teatro Europa di Aprilia che avrebbe ospitato il format in cambio di una serata con Antonelli. Quindi, caduta quella possibilità, la soluzione fu il giardino del ristorante
"Boccuccia" di Lavinio.
L'anno successivo MilleVoci fu registrata al "Ciclone", un dancing in Lavinio e dal 2007 la produzione si trasferì al dancing "Satiricon" di Aprilia dove vi rimase fino al 2019 compreso.
Lo speciale "Daphne and friends 3" fu registrato in un nuovo studio, quello di Gold TV, a Roma, dove si registrò anche la 16.ma edizione di MilleVoci (2020).
Questo, in breve, è stato il nostro percorso. Per i dettagli vi rimandiamo al capitolo "La Storia".
Antonelli and Friends 2003 Antonelli and friends 2004 MilleVoci, edizione 2005
Diretta dagli sudi di Tele IN, Latina a diffusione nazionale Conduttori: Saint Just-Fattori
Dicono di noi
Milk and coffee (gruppo musicale): Il nostro gruppo è diretto da Morena Rosini.
Il nostro rilancio è avvenuto a MilleVoci 2016, un programma molto seguito.
La promozione funziona molto bene, abbiamo ottenuto molti riscontri anche in Germania. Grazie, MilleVoci!
Enrico Maria Papes (cantautore): Ho partecipato con "i Giganti" a MilleVoci, gradevole serata tra amici e ...si è cantato dal vivo!!!
Marco Armani (cantautore): E' un ottimo trampolino per i giovani ed utile canale per promozioni a tutti i livelli.
Antonello Rondi (cantante e compositore): Sono convinto che MilleVoci, con la sua diffusione internazionale, per un giovane di talento sia la porta giusta dalla quale incamminarsi verso il successo. Personalmente, ritengo MilleVoci, un appuntamento da non perdere, una vetrina alternativa per mettere in mostra le proprie capacità artistiche.
Il Giardino dei semplici (gruppo): Quando Gianni chiama dobbiamo correre. Magnifico programma, utile ai giovani ma pure a noi.
Don Backy (cantautore-attore): Ho avuto modo di partecipare in un paio di occasioni alla trasmissione MilleVoci in qualità di ospite d'onore e devo dire che mi sembra un buon trampolino di lancio per i molti partecipanti, avendo la stessa una buona diffusione sul territorio. Molti auguri a tutti coloro che vi prenderanno parte e un grosso in bocca al lupo. Don.
Giovanna Nocetti (cantautrice): Chi non ha partecipato almeno una volta a MilleVoci è nessuno.
Programma eccellente ed utile alla promozione di artisti d'ogni livello. Bravo Gianni Turco.
Umberto Napolitano (cantante e autore): MilleVoci è un programma pulito e onesto.
Credo che queste due parole esprimano ampiamente la positività di ogni giudizio. Per noi, artisti di un tempo che fu, è l'unica possibilità per proporci nel passato e nel presente raggiungendo un ampio pubblico. Un plauso e un sentimento di gratitudine al suo ideatore e regista Gianni Turco che mi ha fatto tornare la voglia di cantare.
Wilma Goich (cantante): Ambiente professionale, accogliente.
Visibilità utilissima alla promozione di nuovi lavori ed all'immagine.
Francesca Alotta (cantante): E' stato bellissimo aver partecipato al programma nel quale ho potuto cantare dal vivo accompagnata da un vero pianoforte, non una tastiera, come spesso capita. Ho avuto l'opportunità di conoscere tante belle persone e ritrovato cari vecchi amici. Grande professionalità a MilleVoci, belle anime. Piacere di esserci stata! Grazie Gianni Turco, dopo tanto tempo... era ora!
Rino Lombardi (cantante): Ho avuto il piacere di partecipare al programma MilleVoci per tre anni. Da subito mi sono trovato bene, con artisti simpatici ed accoglienti, che formano una grande famiglia. Ecco un programma che dà l'occasione a molti artisti di farsi conoscere o non farsi dimenticare.
Tiziana Rivale (cantante): MilleVoci è il programma musicale per eccellenza che Gianni ha saputo ideare con grande professionalità, per raggiungere ogni parte del mondo gli amanti della musica.
Gianni Nazzaro (cantante): MilleVoci? Un programma che rispetta e valorizza la musica in tutte le sue espressioni: grazie di esistere! Grazie a Gianni Turco che con esperienza ed originalità esalta le sfumature e i colori di cantautori, cantanti e musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Stefania Cento (cantante): MilleVoci, una grande opportunità di crescita professionale ma anche umana. Un gioco di squadra straordinario, emozionante. Ideatore/regista è Gianni Turco che imperterrito continua col programma nonostante non riceva introiti... quando si dice la passione!Invito gli emergenti a cogliere l’occasione ed i big ad una presenza costante in tv.
I Romans (gruppo, cantautori): Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine. MilleVoci è l'unico programma che ci fa sentire Artisti con la A maiuscola. E' un programma da sballo, dà lustro ai veterani della musica e valorizza i giovani. Grazie!
Riccardo Antonelli (cantante): Resta una delle poche "vetrine" a disposizione dei giovani e meno giovani che vogliono tentare l'avventura nella musica, ma anche un importante palco per quegli artisti popolarissimi che ancora hanno da dare emozioni al loro pubblico. E' certo che dietro questo successo c'è il sapiente e certosino lavoro del geniale Gianni Turco, che, sempre con risvolti nuovi, fa in modo di confezionare il programma all'altezza dei gusti e quindi dell'attenzione del pubblico numerosissimo che lo segue. Lunga vita a "MilleVoci ".
Gianfranco Caliendo (cantante e autore): E’ dal 2008 che Gianni Turco mi ospita nel suo programma “MilleVoci”, prima con la band “Giardino dei Semplici” poi come solista. Ho sempre apprezzato questa trasmissione, intanto perché dà spazi ad artisti a volte dimenticati ma anche perché apre le porte agli emergenti. Questo è l’aspetto più importante da tutelare, i nuovi talenti. La differenza tra i talent show e MilleVoci, è che i primi creano illusioni ed il secondo è una reale opportunità per chi vuole farsi conoscere, promozionarsi a larga diffusione.
Mario da Vinci (cantante): Grazie a Gianni Turco per la diffusione della canzone napoletana classica nel mondo. Tornerò volentieri. Gianni, "Non ti scordar di me".
Dino (cantante): Sono diversi anni che l'amico Gianni Turco mi invita a partecipare alla sua trasmissione "MilleVoci" ed io accetto sempre molto volentieri perché è seguita in tutta Italia e per noi artisti è un'eccellente promozione. Grazie Gianni. Arrivederci alla prossima edizione.
Lino Patruno (musicista Jazz): Una bellissima atmosfera conviviale che ti permette di rivedere tanti cari amici che non incontravi più da anni e di conoscere nuovi interpreti scelti con perizia e acume da Gianni Turco straordinario regista e padrone di casa!
Mimmo Cavallo (cantautore): Ogni anno compongo qualcosa di nuovo che porto a MilleVoci, una vetrina promozionale molto valida.
Os caçulas (gruppo musicale): Programa muito importante para os cantores profissionais mostrarem sua arte internacionalmente e verdadeiramente importante para os artistas que estão iniciando apresentarem seu trabalho ao público. Curtir MilleVoici é prestigiar o melhor da música italiana e brevemente brasileira também!
Mario Maglione (cantante): MilleVoci è un programma a diffusione nazionale ed internazionale. Grazie a Gianni Turco che dà la possibilità ad artisti giovani e meno giovani di apparire, una bella passerella! Io, che da anni sono ospite, devo dire che ho avuto tantissimi riscontri!!!!
W MilleVoci!!!!!!
Giovanna Nocetti (cantante): Partecipare a MilleVoci è sempre un grande piacere.
Ti fa onore, Gianni. Il tuo senso di appartenenza alla musica italiana e la tua forza è la gioia di dare ai cantanti una possibilità di essere seguiti dal grande pubblico. Grazie Gianni. Ti voglio bene. Giovanna.
Franco Tortora (cantante): MilleVoci è un programma gradevole. Dà la possibilità di rivedere ed ascoltare cantanti che hanno avuto un passato o hanno un presente di storia musicale. Complimenti all'autore nonché regista Gianni Turco che ci ha fatto sentire come in una grande famiglia.
Franco Dani (attore e cantante): MilleVoci è un'ottima opportunità a livello nazionale ed internazionale per promuovere la propria arte. Ho partecipato a tantissime edizioni, ed è stato ogni volta un piacere ritrovare tanti amici...Gianni Turco, ideatore, produttore, regista, ma sopratutto amico, grazieeeeee!
Alberto Calì (musicista): MilleVoci non ha la presunzione di garantirti il successo ma ti offre l'opportunità di averlo, con semplicità e professionalità, in una vetrina diventata con gli anni internazionale. Far parte di questa "famiglia" è già un successo, una soddisfazione. Guidati da professionisti del settore per un solo scopo: la visibilità costante, per proporsi e/o non farsi dimenticare.
Gianni Drudi (cantautore): MilleVoci è un programma televisivo molto importante per la promozione e la divulgazione di progetti musicali. Ho avuto la fortuna di conoscere Gianni Turco, il regista e patron di questo format, col quale collaboro da anni assieme ad altri bravi artisti. MilleVoci dà visibilità nel mondo alla tua immagine e promuove le tue canzoni, nuove e vecchie. Grazie MilleVoci!
Franco Fasano (cantautore): Da anni la televisione ci ha abituati all'ascolto di spezzoni di canzoni (quasi sempre quelle) senza il minimo rispetto della composizione in sé. I famosi "tempi televisivi". A parte che oggi presentare nuovi brani sembra sia diventato impossibile. "Non fanno audience" - dicono gli autori tv - "meglio non rischiare". A MilleVoci tutto ciò non mi è successo. Quando Gianni Turco mi ha invitato, dopo aver sentito e visto il progetto fff (Fortissimissimo), mi ha detto: "Se vieni te le faccio presentare tutte". E così è stato. MilleVoci è una di quelle trasmissioni che dà voce alla musica popolare dove ognuno rischia di essere se stesso.
E poi ho incontrato tre Gianni e una Cento! (Gianni Drudi, Gianni Nazzaro e Gianni Turco).
Cugini di campagna (gruppo, cantautori): Ottima promozione per i nostri nuovi brani. Ambiente familiare ma professionale, ottimi conduttori, ci torneremo volentieri l'anno prossimo.
Annalisa Minetti (cantante): E' stato bello poter cantare live, in duo con Stefano Borgia. Calda accoglienza con ritrovati amici artisti e non. Tornerò molto volentieri se sarò nuovamente invitata.
Bruno Filippini (cantante): Ero restio ad accettare l'invito, poi sono andato e... ritornerò volentieri.
Stefano Borgia (cantautore): Oltre ad aver conosciuto una realtà televisiva eccezionale, ho incontrato una persona eccellente come Gianni, al quale oggi sono legato da una vera amicizia.
Michele Maisano (cantautore): Fui invitato per la prima volta nel 2016 a questo eccellente programma. Peccato essere stato invitato solo da quest'anno. Tornerò volentieri.
Bobby Solo (cantante): Bella cosa, mi sono anche divertito, grande MilleVoci ed il suo produttore Gianni Turco, mio grande amico.
Audio 2 (cantautori): Esperienza ben riuscita, ambiente professionale, soddisfattissimi di aver preso parte a qualche puntata di questo magnifico format musicale.
Little Tony family (gruppo): Quando ci richiamate?
Amedeo Minghi (cantautore): Bella realtà, programma fatto bene, molto utile, non solo ai giovani.
Santo California (gruppo): Gianni chiama e noi andiamo. Se non chiama lo facciamo noi.
Mariella Nava (cantautrice): Sono stata bene, ho potuto cantare in diretta con un vero pianoforte.
Annalisa Minetti (cantante). Ci sono stata due volte e non vedo l'ora di tornare.
Bobby Solo: Ringrazio il mio amico Gianni Turco per farmi cantare anche cose nuove e non solo vecchi successi.
Roberta Faccani (cantautrice, ex voce dei Matia Bazar): Non sono capitata per caso a MilleVoci, l'ho chiesto esplicitamente e non mi pento. Un modo di lavorare preciso, impeccabile. Qualità audio e video anche superiore ad emittenti tv nazionali. Bravi tutti. Invitatemi ancora, grazie.